Home :: Blog: Acquistare un deumidificatore: Capire i dati tecnici e le funzioni

Blog: Acquistare un deumidificatore: Capire i dati tecnici e le funzioni

 

Acquistare un deumidificatore: Capire i dati tecnici e le funzioni

Se volete acquistare un deumidificatore, è facile perdere di vista tutti i diversi modelli, funzioni e dimensioni. In questo articolo esaminiamo le domande più frequenti prima di acquistare un deumidificatore:

Aggiornato al 13.10.2025
Tempo di lettura 2 minuti

 

 

Quale capacità deve avere un deumidificatore per la mia stanza?

La capacità giusta dipende dalle dimensioni della stanza e dal livello di umidità. Per le stanze piccole può essere sufficiente un apparecchio con una capacità da 10 a 14 litri, mentre per le cantine o le stanze grandi è spesso necessario un modello con una capacità da 20 a 40 litri.

Per facilitare la scelta, questa tabella elenca i nostri modelli di deumidificatori in base alla loro capacità di deumidificazione e alla dimensione della stanza corrispondente.

dimensioni del locale Modello di deumidificazione

Qual è la differenza tra deumidificatori a compressione e ad adsorbimento?

I deumidificatori a compressione funzionano meglio in ambienti caldi e umidi e sono più convenienti per la maggior parte delle famiglie. Funzionano abbassando la temperatura dell'aria fino al punto di rugiada, dove l'acqua presente nell'aria sotto forma di vapore si condensa. Per questo motivo utilizzano un refrigerante e perdono efficienza a basse temperature.

I deumidificatori ad assorbimento (essiccanti) funzionano bene nelle stanze fredde e sono più silenziosi, ma meno efficienti dal punto di vista energetico. Sono particolarmente pratici nel tardo autunno e in inverno, quando si forma la condensa nelle stanze non riscaldate della casa (come il garage).

  • Date un'occhiata al nostro modello ad adsorbimento molto popolare qui WDH-DS3

 

Quali funzioni sono utili in un deumidificatore?

  • Igrostato - L'igrostato funziona come un termostato e rende l'apparecchio programmabile. Ciò significa che è possibile impostare l'umidità desiderata e il deumidificatore si accende e si spegne automaticamente in base all'umidità relativa dell'ambiente. In questo modo, il compressore funziona solo quando è necessario, riducendo il consumo energetico ed evitando una deumidificazione eccessiva. Un'impostazione comune è il 55%. Al di sotto del 50%, l'ambiente è troppo secco.
  • Timer - È possibile programmare il funzionamento del deumidificatore in orari specifici.

 

  • WLAN - È possibile impostare e gestire il deumidificatore a distanza e ricevere notifiche, ad esempio quando il serbatoio è pieno. Se si trova in cantina, non è necessario salire e scendere le scale per azionarlo.
  • Capacità di condensazione: descrive la quantità di acqua di condensazione che il serbatoio può contenere. Tutti i nostri modelli sono dotati di una funzione di autostop (che funziona con un galleggiante), in modo che il deumidificatore si fermi quando il serbatoio è pieno per evitare di traboccare. Quando si raggiunge questo livello, il serbatoio deve essere svuotato manualmente, tramite un tubo o una pompa.
  • Maniglie e ruote - se si desidera trasportare l'apparecchio e portarlo su e giù per le scale, prestare attenzione alle maniglie. Alcuni deumidificatori possono essere sollevati con una sola mano, altri devono essere trasportati con entrambe le mani.
  • Collegamento a un tubo flessibile - se il serbatoio si riempie troppo rapidamente, può essere utile collegarlo a un tubo flessibile (per lo scarico, ma solo verso il basso).
  • Spazio per una pompa - se il deumidificatore deve rimanere in funzione per un lungo periodo di tempo, può essere utile acquistare accessori come una pompa, un tubo e una valvola di non ritorno. Questi svuotano il serbatoio quando raggiunge un certo livello e pompano l'acqua fuori dal serbatoio. Il tubo flessibile deve essere abbastanza lungo da raggiungere uno scarico. È consigliabile anche una valvola di non ritorno, in modo che l'acqua rimasta nel tubo non rifluisca nella pompa.

 

Devo considerare gli accessori?

I deumidificatori sono completamente funzionali, ma gli accessori possono contribuire a rendere la deumidificazione più autonoma.

  • Tubo flessibile per la condensa: collegando un tubo flessibile , l'acqua di condensa raccolta può essere scaricata in modo permanente. Scorre verso il basso ed è quindi destinata a essere scaricatag in uno scarico a pavimento o in un lavandino rialzato se l'apparecchio è collocato in posizione elevata (ad esempio, su un ripiano per deumidificatori).
  • Ripiano per deumidificatore: è particolarmente indicata per i locali in cui è presente solo uno scarico dell'acqua più alto. qui
  • Pompa di condensazione: la pompa di condensazione viene collocata direttamente nel serbatoio del deumidificatore e fissata al fondo del serbatoio mediante ventose. Il serbatoio di condensazione può essere svuotato verso l'alto mediante una pompa (in uno scarico rialzato, all'esterno attraverso una finestra, ecc.). Le dimensioni della pompa dipendono dall'altezza a cui l'acqua deve essere pompata.
  • Valvola di non ritorno: quando si utilizza una pompa, si consiglia di installare una valvola di ritegno per evitare che l'acqua torni indietro quando la pompa è spenta.

 

  • Filtro HEPA: se si avvertono odori, un filtro HEPA aiuta a pulire l'aria dalle spore. Questa opzione è disponibile (come accessorio) con il nostro modello DS3 .

 

Ctrl+Enter