Home :: Blog: Istruzioni per l'impostazione dei monitor antigelo: proteggere le piante in serra, le batterie e molto altro ancora!

Blog: Istruzioni per l'impostazione dei monitor antigelo: proteggere le piante in serra, le batterie e molto altro ancora!

Monitor antigelo

Istruzioni per l'impostazione dei monitor antigelo: proteggete le vostre piante da serra, le batterie e molto altro ancora!

La nostra protezione antigelo WDH-BGP02 è molto popolare e un classico assoluto di Aktobis. Poiché, secondo Wetter.de, il prossimo inverno potrebbe portare in Germania un clima rigido, è il momento giusto per mostrare ancora una volta come impostare una protezione antigelo per proteggere le piante e altri oggetti dal gelo.

 

Aggiornato il 30.10.2025

Tempo di lettura 2 minuti

 

 

Come funziona il monitor antigelo?

Riconosce automaticamente le condizioni di gelo e attiva il riscaldamento per proteggere la proprietà, le piante o gli elettrodomestici, senza alcun intervento manuale.

Quali aree o oggetti può proteggere?

È adatto a diverse applicazioni, tra cui giardini, serre, tubature, vialetti, garage e persino auto d'epoca. In sostanza, aiuta a prevenire i danni da gelo ovunque il gelo possa causare problemi.

Quali modelli di riscaldatori elettrici Aktobis possono essere utilizzati come antigelo?

Il nostro classico monitor antigelo è il monitor antigelo per riscaldatori elettrici WDH-BGP02. Tuttavia, tutti i nostri riscaldatori con una potenza termica compresa tra 2 kW e 3 kW sono dotati di un termostato che accende e spegne il riscaldatore e la ventola e possono quindi essere utilizzati come protezioni antigelo, ovvero: WDH-BGP03, WDH-BGP031S e WDH-BGP03Pro.

Come si imposta il riscaldatore elettrico come monitor antigelo?

È molto semplice. Tutti questi modelli funzionano secondo lo stesso principio:

  1. Impostazione della temperatura ( manopoladestra ): La temperatura deve essere impostata sul valore minimo (0 °C) o leggermente superiore. Tutti questi riscaldatori hanno una manopola di regolazione della temperatura con un intervallo corrispondente alla loro potenza termica. Ciò significa che l'impostazione minima per i modelli BGP02 e BGP03 è di 0 °C e la massima di 45 °C, per il modello BGP031S di 40 °C e per il modello BGP03Pro di 85 °C. Il centro della manopola corrisponde al centro della gamma.
  2. Livello di riscaldamento (a sinistra): a seconda delle dimensioni della stanza e dell'isolamento, è necessario selezionare il livello di riscaldamento 1 o 2 . Per le stanze poco isolate, impostare il livello di riscaldamento 1 o 2 . In caso di locali poco isolati, impostare il riscaldamento sul livello 2. Assicurarsi che non sia impostato su "Fan", poiché il riscaldamento non funziona con questa impostazione.

A quale temperatura devo impostare il monitor antigelo per proteggere le piante?


Per proteggere le piante dal gelo, è meglio impostare il monitor antigelo su una temperatura di circa 5°C. In questo modo si ottiene un cuscinetto sicuro al di sopra del punto di congelamento e si garantisce che l'aria e il terreno rimangano sufficientemente caldi anche in caso di improvviso abbassamento della temperatura esterna.

Impostare il riscaldamento a 0 °C è sufficiente, ma può essere rischioso : quando il termostato reagisce, la temperatura nella serra o nel garage potrebbe essere già scesa sotto lo zero, danneggiando radici, foglie e germogli sensibili.
Un'impostazione costante di 5 °C aiuta a mantenere al riparo dal gelo piante sensibili come agrumi, gerani e piante grasse, senza sprecare energia. Per ottenere risultati ottimali, è necessario prevedere una leggera ventilazione per evitare l'eccessiva umidità e la formazione di muffe.

In breve, 5°C è il livello ideale per mantenere le piante sane e protette, in modo che siano pronte a prosperare al ritorno della primavera.

A quale temperatura devo impostare il mio riscaldatore antigelo per proteggere gli attrezzi e le batterie?

In questo caso è importante distinguere tra i rischi associati alle basse temperature e al gelo e il rischio di condensa che porta alla corrosione.
- Le piante e alcuni oggetti/materiali (liquidi, pneumatici, batterie) devono essere protetti dal freddo o dal gelo, e
- altri oggetti (alcuni utensili, auto d'epoca, ecc.) dalla ruggine causata dalla condensa.


La tabella seguente riassume alcuni valori indicativi. Tuttavia, l'effettiva impostazione corretta dipende dalle condizioni atmosferiche, dall'isolamento, dalle dimensioni, dalla ventilazione, ecc. Quando si installa l'apparecchio per la prima volta, quindi, controllare più spesso la temperatura e l'umidità per farsi un'idea di ciò che è meglio per i propri ambienti.

Obiettivo Pratica migliore Condizioni target
Protezione dal gelo (piante) Monitoraggio del gelo da 0 a 5 °C
Protezione dal gelo (ad es. liquidi, pneumatici, guarnizioni) Monitoraggio del gelo ≥ 5 °C
Prevenire la perdita di prestazioni (ad es. batterie ricaricabili) Stoccaggio al chiuso o monitor antigelo 10-12 °C
Prevenire la ruggine e la condensa Deumidificatore (con leggero riscaldamento se necessario) 45-55 % di umidità relativa; 8-12 °C
Conservazione a lungo termine di auto d'epoca e classiche Deumidificatore e monitor antigelo Temperatura stabile + umidità controllata

 

Per quali dimensioni di stanza sono adatti questi riscaldatori?


Come regola generale: con un isolamento semplice (non molto buono), si possono prevedere 120 watt per metro quadro. Ciò significa che un apparecchio come il BGP02, con una potenza termica massima di 2,0 kW, è sufficiente per circa 16,5 metri quadrati (circa 41 metri cubi). Utilizziamo questo valore nelle nostre raccomandazioni.
Tuttavia, le dimensioni massime della stanza dipendono principalmente da quanto freddo penetra (grado di isolamento) e da quanto basse sono le temperature. Con un isolamento migliore, la potenza di riscaldamento è sufficiente anche per stanze e aree più grandi.

all'indice del blog

Ctrl+Enter